https://www.steamcondotte.it/immagini_pagine/27-02-2025/1740653273-134-.jpg

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVE A PREVENTIVO N. 3.537/24/COM DEL 05/12/2024

1 - Normativa contrattuale

Gli ordini trasmessi per l’acquisto di prodotti della Steam.com srl (detto anche Venditore), comportano l’accettazione automatica e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita che costituiscono parte integrante del contratto di vendita. Eventuali deroghe alle stesse saranno efficaci solo se concordate per iscritto dalle parti e limitatamente alle vendite cui si riferiscono.

2 - Caratteristiche dei prodotti

I pesi, le dimensioni, le caratteristiche tecniche, i prezzi, e gli altri dati figuranti in eventuali cataloghi, prospetti, circolari, sito internet od altri documenti illustrativi del Venditore hanno carattere di indicazioni approssimative. Il Venditore si riserva di variare in qualsiasi momento, senza preavviso, i dati tecnici o costruttivi dei suoi prodotti al fine del miglioramento degli stessi.

3 - Ordini - rimanenze confezione e imballo

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono approvate dall’acquirente con la trasmissione dell’ordine, che viene ricevuto dalla Steam.com srl sempre con la clausola “salvo approvazione della casa”. Il Venditore può accettare l’ordine mediante spedizione della merce, conformemente all’art. 1327 c.c. Il Venditore si riserva la facoltà di evadere l’ordine tutto o in parte ovvero in diverse riprese. Nell’eventualità di ordini non completamente evasi il Venditore invierà tramite e-mail o telefax una distinta riepilogativa delle rimanenze di detti ordini che, salvo espressa richiesta contraria, saranno incluse nella/e spedizioni successive. Nell’ordine deve essere specificato il codice dell’articolo e le relative quantità. Le quantità minime sono indicate nel listino per ciascun articolo. Ordini non corrispondenti ad esse, od ai loro multipli, verranno automaticamente adeguati senza previa autorizzazione del Cliente. Tutte le successive variazioni agli ordini, in qualità, quantità, dimensioni, dovranno essere trasmesse per iscritto ed espressamente accettate dalla Steam.com srl. Queste verranno accettate solo nel caso non sia già stato dato corso alla lavorazione dell’ordine originario. Nel caso di accettazione della variazione dell’ordine i termini di consegna verranno ristabiliti a partire dalla data di variazione.

4 - Termini di consegna

Eventuali termini di consegna, comunque e dovunque previsti, avranno valore puramente indicativo e riferiti ai giorni lavorativi. Il Venditore declina ogni responsabilità per il caso di ritardo nella consegna che non derivi da proprio dolo o colpa grave. Il mancato rispetto dei termini di consegna, purché contenuto in un ragionevole lasso di tempo, non dà diritto al Cliente di richiedere un risarcimento, né di annullare gli Ordini, a meno che, avuto riguardo alla normale tollerabilità ed alla natura del contratto ed alla fornitura, la stessa non abbia più importanza per il Cliente: in tal caso l’onere probatorio sarà a carico di quest’ultimo. Salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore, è espressamente escluso qualsiasi risarcimento del danno per ritardata consegna dei prodotti e la responsabilità della Steam.com srl è limitata strettamente agli obblighi definiti dalle presenti condizioni di vendita e resta intesa che nessun altro tipo di indennizzo può esserle richiesto. La consegna viene comunque considerata eseguita con la messa a disposizione della merce presso lo stabilimento della Steam.com srl. Il venditore declina qualsiasi responsabilità in caso di ritardo nella consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, incendi, guerre, inondazioni, pandemie, epidemie, siccità, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, mobilitazioni militari massive, rivoluzioni, confische, embargo, blocchi stradali, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.

5 - Gestioni ordini, spedizioni e imballi e consegne

Il trasferimento dei rischi relativi ai prodotti ha luogo al momento della loro consegna al Vettore: conseguentemente, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario anche in caso di spedizione porto franco. Qualora il Cliente intenda ritirare i prodotti presso lo stabilimento Steam.com srl ciò sarà possibile solo negli orari di magazzino, mediante preavviso di almeno 48 ore e solo per merce già ordinata e disponibile. Le istruzioni di spedizione devono essere chiaramente specificate dal Cliente sull’ordine per consentire una corretta evasione dell’ordinativo. In mancanza di condizioni specifiche, l’ordine verrà considerato da spedirsi all’indirizzo del committente, in uno o più lotti secondo le valutazioni tecniche effettuate dalla Steam.com srl. La merce ordinata sulla base di ordini pervenuti si intende effettivamente consegnata dopo aver invitato il Cliente al ritiro della stessa, decorsi 10 giorni dall’avviso di merce pronta. Il venditore, pertanto, resta autorizzato alla fatturazione della merce che resta a disposizione del Cliente.

6 - Prezzi

L’indicazione di prezzo contenuta in eventuali cataloghi cartacei, sito internet e similari è meramente indicativa e potrà quindi subire variazioni senza necessità di preventiva informazione. Salvo diverso accordo tra le parti, la merce sarà fatturata ai prezzi in vigore al momento della spedizione. I prezzi si intendono al netto di IVA, di eventuali imposte o tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali o di qualsiasi specie eventualmente gravanti sul contratto che restano a carico esclusivo del Cliente.

7 - Condizioni di pagamento

Il pagamento deve essere corrisposto direttamente presso la sede legale della Steam.com srl e/o con le modalità e nei termini indicati nella singola fattura. Eventuali sconti per pagamento a ricevimento fattura vanno calcolati sull’importo netto della merce. escluso imballo, spese postali o di trasporto e iva. Trascorsi 15 giorni dalla data della fattura o dal periodo concordato, si intende revocato il beneficio dello sconto condizionato e pertanto la rimessa andrà effettuata per il totale della fattura. Il ritardato o mancato pagamento, anche di una sola scadenza, rispetto alla data pattuita darà luogo all’addebito degli interessi di mora di cui all’art. 5 del D.Lgs. 231/02 e produrrà la perdita per l’acquirente del beneficio del termine al sensi dell’art. 1186 c.c., rendendo immediatamente esigibili eventuali somme non ancora scadute. Tutte le merci consegnate non diverranno di proprietà del Cliente se non dopo il totale pagamento del prezzo. Nel caso in cui verrà espressamente richiesta una posticipazione di scadenza di pagamento, la Steam.com srl si riserva il diritto di esigere detto pagamento con tratta accettata munita di avallo bancario o garanzia equivalente. Viceversa, nel caso in cui ciò non avvenga, la Steam.com srl si riserva la facoltà sia di sospendere la fabbricazione o le spedizioni in corso, senza ulterior e avviso, sia, nel caso le garanzie richieste non pervengano entro 15 gg., di annullare definitivamente rimanenze dell’ordine dandone semplice avviso con lettera raccomandata. Il mancato pagamento, per qualsiasi causa, di tutta o parte della merce richiesta autorizza la Steam.com srl, a suo insindacabile giudizio, a bloccare le rimanenti consegne e a considerare a pieno diritto risolto ogni contratto per causa di inadempienza del Cliente, tutti salvi tutti i danni ed interventi dovuti. Il pagamento con cambiali o tratte, che si intendono sempre rilasciate ed accettate pro solvendo, non modifica la condizione di riserva della proprietà. In caso di mancato pagamento, parziale o totale alla scadenza, la Steam.com srl si riserva la facoltà di esigere la restituzione della merce, a rischio e pericolo del Cliente. In nessun caso eventuali contestazioni relative alla merce legittimeranno il cliente a sospendere o ritardare i pagamenti. Nel caso intervengano circostanze tali da far prevedere che il Cliente non sarà in grado di assicurare l’assolvimento corrente degli impegni assunti e tanto più in caso di fallimento, concordato o qualsiasi procedura a carico dell’impresa del cliente o in caso di liquidazione o cessione di tale impresa, la Steam.com srl avrà facoltà di risolvere il rapporto contrattuale mediante semplice comunicazione scritta. Il Cliente si obbliga a trasmettere, entro tre giorni dal ricevimento della presente conferma d’ordine, una copia della stessa debitamente sottoscritta. Qualora la Steam.com srl dia seguito all’ordine pur non avendo ancora ricevuto tale copia sottoscritta, rimangono inderogabilmente e tacitamente accettate da parte del Cliente tutte le presenti condizioni generali e particolari di vendita relative all’ordine in oggetto.

8 - Denuncia dei vizi

A pena di decadenza, il Cliente, per poter beneficiare della garanzia di cui agli articoli successivi, deve denunciare gli eventuali vizi e difetti dei prodotti forniti o l’eventuale mancata o difforme fornitura di tutto o parte dell’Ordine d’Acquisto entro il termine di 8 (otto) giorni da calcolarsi rispettivamente dalla data della scoperta dei vizi o difetti e/o da quella di consegna dei prodotti. Nel caso di vizi palesi la denuncia dovrà essere fatta per iscritto a mezzo di lettera raccomandata a.r., eventualmente anticipata a mezzo telefax al n. 069108483 per assicurarne una tempestiva ricezione. Eventuali contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione né, tanto meno, di altre forniture.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVE AL PREVENTIVO RICEVUTO

9 - Garanzia per i vizi

I prodotti venduti dalla Steam.com srl sono garantiti per la durata prevista dalle vigenti leggi in materia con decorrenza dalla loro consegna al Cliente in relazione a vizi o diretti di fabbricazione ed è limitata alla sostituzione o riparazione dei prodotti riconosciuti difettosi presso la sede del Venditore, con esclusione di qualsiasi diritto al risarcimento dei danni. La garanzia si applica esclusivamente ai prodotti acquistati che hanno presentato difetti entro sei mesi dal ricevimento degli stessi da parte del Cliente. La suddetta garanzia non si applica a prodotti che presentano normale usura, segni di manomissione o di uso improprio. Qualsiasi difetto di funzionalità non dipendente direttamente da difetti di fabbricazione è espressamente escluso da ogni garanzia. A solo titolo esemplificativo si precisa che sono esclusi dalla garanzia mal funzionamenti e/o danni dipendenti da errata manipolazione, installazioni di materiale effettuate senza seguire le istruzioni impartite dalla Steam.com srl e/o comunque non eseguite a regola d’arte. La garanzia, inoltre, non è valida se il Cliente modifica e/o altera il materiale e/o i suoi accessori cosÌ come sono esclusi dalla garanzia i difetti imputabili a caso fortuito o forza maggiore sopraggiunti prima o dopo la messa in funzione del prodotto acquistato. La garanzia non opera, inoltre, nel caso in cui il Cliente abbia eseguito o fatto eseguire interventi da parte di terzi sui prodotti, senza il preventivo consenso scritto della Steam.com srl e nei casi in cui il materiale dovesse danneggiarsi e necessiti di sostituzione o riparazione per usura, per abrasione o corrosione, per deterioramento o per inconvenienti derivanti da imperizia, negligenza, da mancanza di sorveglianza,da scarsa manutenzione, da errato immagazzinamento e dall’inosservanza delle istruzioni contenute nei prodotti. La riparazione, la modifica o la sostituzione di un pezzo non produce l’effetto di prolungare il periodo di garanzia del materiale stesso: nel caso in cui un pezzo venga sostituito, il pezzo che lo sostituisce rimarrà in garanzia solamente per il periodo residuo della garanzia iniziale ed alle stesse condizioni. La garanzia non opera, infine, nel caso in cui il cliente abbia effettuato la messa in funzione del prodotto acquistato nonostante l’espressa richiesta della Steam.com srl di essere presente al collaudo. La merce difettosa, qualora non presenti inconvenienti dovuti a normale logorio, errato uso o evidente manomissione, verrà riparata o sostituita gratuitamente solo se restituita in porto franco presso la sede del Venditore, indicando nel documento di accompagnamento la causale e gli estremi della relativa fattura d’acquisto. Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà tenuto, in caso di vizi o mancanza di qualità dei prodotti, unicamente alla riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi. È inteso che la suddetta garanzia, consistente nell’obbligo di riparare o sostituire i prodotti, è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità del Venditore sia contrattuale che extracontrattuale comunque originata dai prodotti forniti. In nessun caso il ricorso alla garanzia o resistenza di controversie di qualsiasi natura tra la Steam.com srl ed il Cliente legittimerà quest’ultimo a sospendere o posticipare il pagamento delle merce acquistata. Il Cliente, infatti, non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previo accordo scritto con il Venditore. I lavori derivanti dall’obbligo di garanzia saranno, in linea di massima, effettuati dopo che il Cliente ha inviato alla Steam.com srl il prodotto o i pezzi difettosi per la riparazione o la sostituzione: il prezzo dello smontaggio in loco ed in ogni caso il trasporto sono a carico del Cliente così come, allo stesso modo, tenuto conto della natura deIl’installazione, la riparazione debba avvenire sull’area di installazione, le spese della manodopera e di trasferta corrispondenti sono comunque a carico del Cliente mentre la Steam.com srl non si farà carico del tempo occorrente per i lavori preliminari di smontaggio o di rimontaggio necessari a causa della struttura dell’impianto o dell’installazione dei prodotti e riguardanti degli elementi non compresi nella fornitura in oggetto.

10 - Resi di merce

Eventuali resi di merci vengono accettati solo se preventivamente concordati per iscritto con il Venditore. Nei casi di forza maggiore, così come prevista e disciplinata dal codice civile, la fornitura deI materiale verrà sospesa sino all’eliminazione dell’impedimento, fatto salvo il diritto per la Steam.com srl, a suo insindacabile giudizio, di annullare l’ordine della merce.

11 - Clausola risolutiva espressa

La violazione di una sola delle clausole previste dall’art 7 darà facoltà alla Steam.com srl di risolvere il presente contratto di vendita ex art. 1456 del codice civile.

12 - Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana. Per tutto quanto non espressamente regolato dalle presenti condizioni, sarà applicata la normativa del codice civile. Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione/risoluzione, adempimento/inadempimento delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà esclusivamente competente per territorio il Foro di VELLETRI.

le presenti condizioni si intendono da VOI INTEGRALMENTE ACCETTATE in caso di sottoscrizione dell'ordine relativo al preventivo che avete ricevuto via e-mail.

Ai sensi e per gl i effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dichiara di avere preso conoscenza e di approvare le seguenti clausole con i relativi commi e capoversi: 4 Termini di consegna; 5 Gestione ordini, spedizioni, imballi e consegne, 6 Prezzi, 7 Condizioni di pagamento, 8 Denuncia dei vizi, 9 Garanzia per i vizi, 10 Resi di merce, 11 Clausola risolutiva espressa, 12 Foro competente.