Protocollo operativo AS.A.P.I.A per la fornitura e la posa in opera delle reti aerauliche
Operiamo da 50 anni nell'ottica di continuo scambio di informazioni tra gli operatori del settore in generale e specificatamente tra tutti i costruttori di condotte per reti aerauliche in quanto convinti che ciò favorisca la crescita di ciascun professionista e la relativa emancipazione qualitativa di tutto il comparto operante negli impianti aeraulici e meccanici.
L'associazione di categoria As.a.p.i.a. (Associazione Nazionale Aziende Produttrici di Condotte e Componenti per Impianti Aeraulici) alla quale ci onoriamo di aderire ha fatto di tale principio lo specifico oggetto della sua mission.
Pertanto negli ultimi due anni si è occupata di acquisire più informazioni possibile dal bagaglio tecnico/culturale delle aziende associate: canalisti, progettisti, istallatori di reti aerauliche e costruttori di accessori e componenti dell'impianto meccanico.
Raccogliendo tutto nel Protocollo Operativo che di seguito vi diamo la possibilità di scaricare.
All'interno dello stesso troverete un valido aiuto per la preventivazione, le regole dell'arte della costruzione e dell'istallazione, nonchè i riferimenti normativi di settore che rappresentano una chiave di lettura cruciale per una buona realizzazione dell'impianto.
A tal riguardo vi invitiamo a valutare con molta attenzione il paragrafo riguardante l'isolamento delle condotte, argomento spinoso perchè dominato da una serie di luoghi comuni retaggio di vecchie norme UNI ormai sostituite ma ancora spesso non pienamente recepite. La nuova normativa di riferimento ha aperto su questo tema l'esigenza di una trattazione specifica che la STEAM ha fatto in una apposita sezione che trovate sempre nell'area DOWNLOAD di questo sito rispondendo inoltre con un prodotto esclusivo marcato CE e con una classe di resistenza al fuoco idonea alle specifiche nuove esigenze di installazione (BS2D0)
Allegati
lettera asapia
Protocollo ASAPIA