Riduzione di rumori e vibrazioni. Silenziatori a setti fonoassorbenti per condotte di ventilazione.
I silenziatori per condotte aerauliche rappresentano un prodotto industriale progettato per garantire un'attenuazione del rumore significativa e un’estrema facilità d’installazione. Un impianto di condizionamento presenta, infatti, numerose sorgenti di rumore che se non vengono controllate possono dar vita a condizioni acustiche ambientali non tollerabili. I silenziatori sono così studiati per consentire il passaggio dell'aria e contemporaneamente la riduzione dei rumori.
Pare chiare dunque che utilizzare i silenziatori e attenersi ad importanti indicazioni sul montaggio delle condotte aerauliche, consentono di ottenere impianti efficienti anche dal punto di vista della sostenibilità acustica.
Intanto l’impianto aeraulico va progettato in modo da minimizzare le perdite di carico (più sono alte più aumenta il livello sonoro prodotto) e le turbolenze (aumentano il rumore soprattutto a bassa frequenza per questo è fondamentale che i condotti di uscita e di ingresso dal ventilatore consentano un flusso d’aria diritto ed uniforme). Importante poi è posizionare diffusori e bocchette alla maggior distanza possibile da gomiti e derivazioni, utilizzare attacchi flessibili (giunti antivibranti) per collegare le centrali di trattamento d’aria e i condotti. Utilizzare tubi flessibili afonici.
La S.T.E.A.M. nell'intento di garantire tutto ciò, produce silenziatori aria in lamiera zincata (inox su richiesta) ad assorbimento sia a sezione quadrangolare che circolare. Nello specifico i silenziatori rettangolari sono caratterizzati da setti fonoassorbenti in fibra minerale ad alta densità. I silenziatori a sezione circolare sono invece realizzati con e senza ogiva interna con lunghezze variabili, in lamiera d’acciaio zincata che racchiude pannelli in fibra minerale. Su richiesta esecuzioni speciali in alluminio e acciaio inox.