Impianti Aeraulici: l'importanza della pulizia e sanificazione
In un impianto aeraulico, al fine di garantire una buona qualità dell'aria è fondamentale effettuare, oltre che una corretta pulizia e manutenzione dei filtri dell’aria anche un’adeguata e periodica manutenzione delle condotte.
Tali controlli sono indispensabili sia per verificare la presenza o meno di agenti patogeni quali batteri e virus, che possono compromettere in modo serio la salute delle persone sia per evitare problematiche legate a un mal funzionamento degli impianti di depurazione aria.
Normalmente si procede con un primo controllo visivo, attraverso strumentazioni dotate di telecamere guidate, atte a fornire immagini dettagliate dell'impianto. Si passa poi all’esame biologico attraverso campionature sottoposte ad analisi di laboratorio, per verificare se all’interno delle canalizzazioni degli impianti vi sia la presenza o meno di agenti patogeni come batteri, virus o funghi.
Una volta analizzato lo stato degli impianti e delle relative condotte si passa alla pulizia e alla sanificazione degli stessi.
Di solito vengono utilizzati aspiratori con filtri e spazzole rotanti e getti d'aria compressa. Tutto ciò consente di rimuovere a fondo lo sporco da tutte le componenti di un impianto, dai canali alle griglie, alle bocchette. Oltre alla pulizia meccanica è prevista l’applicazione di prodotti ad azione sanificante che devono essere chiaramente certificati, omologati e sicuri.
Durante qualsiasi tipo d’intervento, considerando i possibili rischi, è necessario adottare tutte le misure preventive e protettive utili a garantire la salute e la sicurezza degli operatori. A tal fine l'Inail ha pubblicato una guida alla corretta manutenzione e bonifica degli impianti di climatizzazione, completa d’immagini e schede sulla sicurezza. Per ulteriori dettagli puoi scaricare la guida.